DETTAGLI
-
Indirizzo
Santa Maria a monte, PI
- Data lunedì 25 dicembre 2017
- Orario dalle 10.00
DESCRIZIONE
Occasione di shopping, street food, laboratori artistici per bambini, artisti di strada e visite guidate alla citta’ sotterranea!
PROGRAMMA
9 e 10 dicembre
Santa Maria a Monte
Il Mercatino di Natale accoglie espositori selezionati da tutta Italia con le migliori produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo.
Occasione di shopping, street food, laboratori artistici per bambini, artisti di strada e visite guidate alla citta’ sotterranea!
A piazza della Vittoria, dalle 10 alle 20.
Perche’ sceglere Santa Maria a Monte?
Storia: Famosa in passato come avamposto strategico militare (la posizione collinare permetteva di prevedere gli attacchi nemici), Santa Maria a Monte (Castrum Sanctae Mariae ad Montem in Latino) è stata sempre molto contesa fra le varie città toscane, "passando" da Firenze a Lucca, sino a diventare territorio pisano.
Curiosita’: Vi si trovano Casa Carducci, dove si ritiene abbia vissuto la giovinezza Giosuè Carducci e dove abitò suo padre Michele, medico curante del paese.
Si dice che qui sia avvenuto il cosiddetto dramma di Casa Carducci: il padre del poeta avrebbe ucciso il figlio Dante colpendolo con un bisturi a quanto pare stufo delle insistenti richieste di denaro di quest'ultimo.
Il caso all'epoca venne "archiviato" come suicidio: forse per non rovinare l'immagine di Michele Carducci e per evitargli il carcere. Egli morirà otto mesi dopo, il 15 agosto 1858.