capodannopisa.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pisa e provincia

Come e dove passare il capodanno a Pisa

Consigli sui posti migliori per passare a Pisa l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Per Capodanno, Pisa si anima con spettacoli dal vivo e non solo. Le piazze del centro storico pullulano di gente in festa. C’è un'atmosefera di festa e il divertimento è per tutti i gusti: per chi ama trascorrere un Capodanno in discoteca, romantico, alle terme o semplicemente nelle piazze del centro cittadino.

Capodanno in piazza a Pisa

La piazza principale di Pisa è il luogo perfetto per aspettare e festeggiare l’arrivo di un nuovo anno. Pisa offre una serie unica di concerti nelle piazze. La vita mondana, il 31 dicembre, è a Piazza Carrara (che offre il concerto principale), ma dobbiamo tenere presente anche Piazza Garibaldi e Piazza Gambacorti. Come da tradizione, alla mezzanotte è previsto il magnifico spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio di fine anno, evento immancabile se abbiamo intenzione di trascorrere fine anno ai piedi della Torre Pendente. I fuochi artificiali direttamente sul lungarno sono, infatti, un must irrinunciabile. Da tutta la Toscana, e dal resto della penisola, le persone accorrono per vederli. Nelle piazze sopracitate, tanta buona musica per brindare all’anno nuovo.

Negli scorsi anni il programma di capodanno in centro storico a Pisa è stato itinerante, con concerti e spettacoli sparsi per tutto il centro storico. Per avere informazioni sicure e aggiornate per il prossimo capodanno, consigliamo sempre contattare il comune e chiedere conferma del programma previsto.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Pisa e dintorni

Pisa è conosciutissima per la sua storia e per i suoi monumenti. Chi vi si reca, non può certo esimersi dal visitare la suggestiva Piazza dei Miracoli, con tanto di Torre Pendente. Chiamata anche Piazza del Duomo, è il centro turistico più conosciuto di Pisa ed è anche annoverata tra i Patrimoni dell’Unesco. Vi ritroviamo la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile. Il Campanile, altro non è che la torre di Pisa. Alta 57 metri, è famosa in tutto il mondo per essere pendente, a causa di un cedimento del terreno sottostante, che si è verificato già nei primi momenti della costruzione.

Altra piazza molto interessante da visitare è Piazza dei Cavalieri, non lontana dal duomo cittadino. Anticamente era la piazza principale di Pisa. E’ qui che è stato imprigionato il Conte Ugolino della Gherardesca, le cui gesta sono narrate anche nella Divina Commedia di Dante. Non tutti sanno che Pisa ha altre torri pendenti, da visitare assolutamente: si tratta del campanile di San Michele degli Scalzi e quello della chiesa di San Nicola. Infine, prima di brindare all’anno nuovo, non può certo mancare una bella passeggiata sui Lungarni, spettacolari soprattutto al tramonto.

Per chi vuole rilassarsi alle terme, infatti a pochi km da Pisa c'è San Giuliano Terme, dove si trova lo stabilimento termale da cui sgorga l’acqua di una calda sorgente naturale molto benefica per la salute.

Per le feste Natalizie fino a Gennaio, il centro storico di Pisa respira un'aria di festa, con luci, colori, l'albero di Natale in piazza, la pista di pattinaggio in piazza Vittorio Emanuele, e gli immancabili mercatini di Natale sotto le Logge di Banchi. Per visitare altri mercatini e bancarelle nelle vicinanze di Pisa, consigliamo il mercatino di Pontedera lungo Corso Matteotti e il mercatino di Natale a Vicopisano.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Pisa e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Pisa e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Pisa.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per chi preferisce festeggiare con il classico cenone di capodanno, Pisa offre molti luoghi dove trascorrere il veglione di Capodanno, per gustare i migliori piatti della cucina Toscana. Ormai è tradizione in molti alberghi, del centro e della periferia, ma anche di moltissimi ristoranti caratteristici. Piatti tipici del luogo sono il baccalà o lo stoccafisso alla pisana, ad esempio, ma non solo. Immancabile, così come un po’ in tutta la Toscana, è la pappa col pomodoro, semplice e genuina, da gustare in una fredda serata come può essere quella di San Silvestro. 

Per il cenone di capodanno potete scegliere tra diverse possibilità. Potete prenotare in qualche ristorante tipico del centro storico oppure optare per ristoranti nella zona del lungarno e del Ponte di Mezzo, per poi proseguire la serata con i festeggiamenti dei concerti nelle piazze principali della città. Altrimenti per chi preferisce festeggiare con un cenone fuori città, potete prenotare in qualche agriturismo, rustico o casale che sono tipici della zona, come ad esempio a Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Pontedera, Ponsacco, Capannoli. Infatti in agriturismo potrete vivera un'atmosfera più calorosa e più tradizionale della Toscana verace.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Pisa e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Pisa

Capodanno in Discoteca

Per i piu' giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore e' quella di passarlo in discoteca.

Pisa è una città molto giovane: basti pensare, infatti, che vi sono tantissimi studenti universitari in questa zona. E’ ovvio che, quindi, sono presenti tantissimi locali e discoteche adatti a loro. Quali sono i migliori locali per festeggiare il Capodanno in allegria? Anche i locali e le discoteche si trovano nella zona dei lungarni e del ponte di Mezzo, come ad esempio l'Akua Keta. Un po’ fuori Pisa, ma in un’atmosfera che merita senza dubbio è la discoteca Boccaccio Club, in quel di Calcinaia. Offre diverse sale da ballo con musica differente ed il locale è molto grande.

Ma se cercate proprio il top della Movida con i migliori locali e discoteche, e' sufficiente spostarsi di soli 20 minuti per arrivare in Versilia, dove potete trovare i migliori veglioni di capodanno in discoteca per giovani per ballare tutta la notte. Per visionare gli eventi aggiornati per il prossimo capodanno in Versilia potete visitare il sito di riferimento www.CapodannoVersilia.net .

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Pisa e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Pisa per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi puo' essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

E per chi vuole festeggiare un Capodanno un po’ più tranquillo, Pisa offre tantissimo anche in ambito di hotel con tanto di cenone e pernottamento in hotel. Sia gli alberghi del centro che della periferia sono perfetti per gustare un’ottima cucina toscana e per il pernottamento. Sono tanti gli Hotel eleganti e di lusso di 4 e 5 stelle, che per l'ultimo dell'anno organizzano speciali pacchetti con il pernottamento di una o piu' notti e il veglione di capodanno con spettacoli, musica e animazioni di vario genere. Se volete risparmiare un po' potete prenotare in qualche hotel nei dintorni di Pisa, come Pontedera o San Giuliano Terme.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Pisa

Capodanno Romantico per Coppie

Il Capodanno a Pisa è perfetto anche per le coppie. La città offre, infatti, moltissimi locali suggestivi e romantici che nel centro cittadino offrono il cenone con musica di sottofondo e brindisi di mezzanotte. Per chi ama il mare, suggeriamo di recarsi a Marina di Pisa, a pochi chilometri dal centro cittadino, dove potrete trovare senza dubbio locali per serate ricche di divertimento, per coppie e non solo.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare di Marina di Pisa o in Versilia
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di San Giuliano Terme
  • Capodanno in Ville o Casali storici
  • Capodanno in agriturismo fuori citta' in campagna o nella zona collinare

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Pisa

Capodanno per famiglie e bambini

Per chi vuole festeggiare un Capodanno con tutta la famiglia, potete approfittare delle festività per visitare tutta la città di Pisa o le zone di campagna circostanti. Infatti in città i vostri bambini potranno giocare e divertirsi con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, villaggio di Babbo Natale e i Mercatini di Natale in centro. Mentre potete anche scegliere di passare il Natale e Capodanno in qualche agriturismo fuori citta' in contatto con la natura e gli animali oltre che con il buon cibo.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Pisa

Come arrivare e muoversi a Pisa

La città di Pisa è molto ben collegata con ogni mezzo a disposizione.

In aereo: A solo un km dal centro storico troviamo l’aeroporto internazionale Galileo Galilei, collegato con le stazioni ferroviarie e con gli autobus navetta.

In treno: In treno, risulta essere collegata alla tratta Roma-Genova ed è collegata direttamente al treno con Firenze. Vi sono ben tre stazioni in città: Pisa San Rossore, Pisa Aeroporto e Pisa Centrale.

In auto: In auto possiamo pensare di raggiungere la città con l’autostrada A12 o A11.

Muoversi in città: Il servizio autobus di Pisa è gestito da CPT, e vi consente di spostarvi per tutta la città fino alle zone più esterne grazie a diverse linee. Le linee principali sono due: la LAM verde e LAM rossa. Se rimanete in città per diversi giorni vi consigliamo di richiedere online la Carta Mobile per acquistare a prezzo ridotto biglietti singoli e gli abbonamenti.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Pisa e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Pisa è consigliabile sempre contattare il comune di Pisa e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Pisa, o a consultare il sito web:

In Piazza del Duomo di fronte alla Cattedrale

+39 050.550100

Vedi anche: http://www.turismo.pisa.it/it/

publisher
back to top