Piazza dei Miracoli di Pisa

Il nome della piazza è stato dato forse dallo scrittore e poeta italiano Gabriele D'Annunzio

piazza dei miracoliLa Piazza del Duomo di Pisa, nota anche come Piazza dei Miracoli, è una vasta area fortificata che si trova a nord della città toscana.

 

Si tratta di uno dei principali centri per l'arte medievale al mondo. In parte pavimentata e in parte ricoperta di erba, è dominato da quattro grandi edifici religiosi: il Duomo (la Cattedrale), il Campanile (il campanile del Duomo), il Battistero e il Camposanto.

 

Come detto, è nota anche come Piazza dei Miracoli. Pisa Piazza dei Miracoli perchè si chiama così? Questo nome è stato dato forse dallo scrittore e poeta italiano Gabriele D'Annunzio che, nel suo romanzo “Forse Che Sì Forse Che No” del 1910, descrisse la piazza in questo modo: “l'Ardea ruotata sopra il cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli”.

 

Pisa Piazza dei Miracoli come arrivare? La piazza è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

 

Il Duomo di Pisa è una delle attrazioni più belle di questa città, ma non bisogna dimenticare il Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, che si trova di fronte all'estremità ovest del Duomo.

 

Questo edificio romanico fu iniziato intorno alla metà del 12 ° secolo ed è stato costruito in stile romanico. Si tratta del più grande battistero in Italia. L'immensità degli interni è schiacciante, ma è sorprendentemente semplice e privo di decorazioni.

 

Il campanile del duomo, che si dietro la cattedrale, è l’ultimo dei tre grandi edifici sulla piazza ad essere stato costruito. La costruzione del campanile fu iniziata nel 1691 e si svolse in tre fasi nel corso di 177 anni, con la cella campanaria aggiunta solo nel 1889. Cinque anni dopo la costruzione iniziarono dei piccoli cedimenti nel sottosuolo, che portarono all’inclinazione del lato sud.

 

Il Camposanto è un antico cimitero, il più bello del mondo. Conteneva in passato una vasta collezione di sculture e sarcofagi romani, mentre ora ce ne sono solo 84 rimasti.

 

Visitare i tanti monumenti di questa piazza deve essere fatto nel rispetto dei vari Pisa piazza dei miracoli orari, che solitamente vanno dalle 10 alle 18. Per visitare le attrazioni occorre acquistare i Pisa piazza dei miracoli biglietti.

Per Informazioni:

info@capodannopisa.it

Agriturismi Pisa

Nessun content